RICATTI ENSEMBLE

Il Ricatti Ensemble esegue musiche di Stefano Maria Ricatti. Opera con diverse modalità e differenti organici, dal solo al pieno orchestrale, nelle più svariate situazioni di spettacolo, dal teatro alla danza, dal concerto alla registrazione, dalla canzone al racconto sonoro, dal laboratorio alla musica di strada.

Stefano Maria Ricatti

voce, pianoforte e chitarre

Laureato in etnomusicologia alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Venezia, ha studiato composizione, pianoforte, chitarra e canto.
Compositore ed autore di canzoni, racconti e progetti teatrali, scrive per il teatro, per la danza, opere radiofoniche, film, documentari.
Ha inoltre collaborato con: la RAI; Piccolo Teatro di Milano; Teatro Lirico di Fiume; Progetto Cinema di E. Olmi; Cineteca di Bologna; Teatro Stabile del Veneto; Biennale di Venezia; Teatro Sociale di Rovigo; Teatro Comunale di Belluno; Ass.ne Tocna di Venezia; Radio Nazionale Ungherese; Televisione Portoghese

Roberto Favaro

saxofoni e clarinetto

solista e orchestrale lavora in molti ambiti professionali, dall’orchestra della RAI di Torino alla musica da camera, dai gruppi di saxofoni (Hallo Mr. Sax, Quartetto Aliseo) al duo con il pianoforte con repertorio del ‘900, partecipa ai progetti e spettacoli dell’ensemble amalgamandosi sapientemente al suono del collettivo. Svolge attività didattica in accademie e conservatori.

Nell’ambito della Biennale di Venezia ha collaborato con il Maestro Silvano Bussotti, il Maestro Luciano Berio e con l’IRCAM di Parigi.

Enrico Pini

contrabbasso e basso elettrico

1985 Studi di chitarra con il maestro Antonio Domenighini.
1987 Approfondimento con il maestro Giancarlo Mellano.
1993 Studio del basso elettrico con il maestro Stefano Lionello. Suona contrabbasso, basso elettrico , chitarra e pianoforte.
2003 Diploma in contrabbasso presso il Conservatorio di musica Dall’Abaco di Verona. Collabora stabilmente con l’orchestra dell’Università di Padova “Concentus”. Collabora inoltre con diverse orchestre del nord Italia.

Ivan Trevisan

 batteria e percussioni

Studio approfondito della batteria con Giuliano Basso e delle percussioni con Marco Catinaccio.

Seminari di percussioni brasiliane e afrocubane con maestri di fama internazionale, quali Marcos Recende di San Paolo (Brasile), Gilson Silveira (Brasile), Giovanni Imparato, Irian Lopez (Cuba), Boca Rum (Brasile),  Mestre Rodney (Brasile).

Collabora con Veneto Jazz.